Tech Gaming Report

Latest Tech & Gaming News

Turismo, senza gli Usa l’Italia perde una clientela da 5 miliardi

Turismo, senza gli United states l’Italia perde una clientela da 5 miliardi

Serviziovacanze

Per Bankitalia gli americani nel 2019 sono stati 4,4 milioni e hanno speso 5,5 miliardi. La spesa professional capite dei russi è di 173 euro al giorno. Palmucci (Enit): 67 miliardi a rischio perdita

di Enrico Netti

Turismo: Franceschini: “Pensare crisi ma anche a dopo”

Per Bankitalia gli americani nel 2019 sono stati 4,4 milioni e hanno speso 5,5 miliardi. La spesa professional capite dei russi è di 173 euro al giorno. Palmucci (Enit): 67 miliardi a rischio perdita

3′ di lettura

La Ue allenta le restrizioni e riapre le frontiere turistiche ai voli added Schengen ma non a quelli provenienti da Usa e Russia mentre nel caso della Cina gli arrivi sono soggetti alla conferma della reciprocità. Una spallata all’industria turistica italiana che in un solo colpo rischia di perdere i suoi migliori ospiti. I soli clienti americani nel 2019 sono stati 4,4 milioni ed hanno speso, secondo BankItalia, oltre 5,5 miliardi di euro registrando quasi 40 milioni di pernottamenti.

I big spender

For every quanto riguarda i russi, che contendono advert americani e cinesi la palma dei big spender, il loro spending budget professional capite al giorno in media in Italia è di 173 euro contro i 117 euro di media degli altri stranieri in vacanza in Italia. «La spesa turistica totale nel 2019 è stata di circa 84 miliardi di cui 44,3 miliardi grazie agli ospiti stranieri – ricorda Giorgio Palmucci, presidente Enit -. L’Italia come destinazione è ai primi posti per i viaggiatori big spender “a lungo raggio” che quest’anno è la quota di mercato più in affanno e temiamo di perdere 67 miliardi di spesa complessiva».

See also  This is the easy way to share a Wifi connection with an Android phone: at the touch of a button | TECHNOLOGY

Traffico aereo

Gli aeroporti si preparano a un aumento del traffico further Schengen. A Fiumicino riapre l’area di imbarco E con una nuova spot per il controllo dei passaporti e dalla quale saranno possibili anche i transiti da e for every destinazioni extra Schengen. Insieme a Ciampino lo scalo romano ha ottenuto la certificazione Biosafety Rely on, rilasciata da Rina Solutions, for every la corretta applicazione del sistema di prevenzione del contagio. Con il nuovo routine a Malpensa i voli raddoppiano passando a 200 al giorno e la crescita dei passeggeri dovrebbe segnare un +150 for every cento. Resteranno deserte le aree dei voli for every gli States e Israele ancora nella black checklist sanitaria.

Chiusura degli hotel a 4 e 5 stelle

L’assenza dei clienti russi e americani ha portato alla chiusura estiva di molti alberghi a 4 e 5 stelle lungo la Penisola perché senza di loro la stagione è persa. «Nei 5 stelle – aggiunge Palmucci – oltre i tre quarti dei clienti sono stranieri». All’Hassler Roma si lavora per riaprire nella prima settimana di settembre. «Abbiamo raggiunto circa il 50% di prenotazioni – dice Roberto E. Wirth, proprietario e typical manager dell’Hassler – e un cliente su because of è americano». For each i pochi ospiti di questi giorni Wirth offre Il Palazzetto, edificio del XIX secolo con sole 4 camere.

Il turismo di lusso

Il turismo di lusso si rivela un volano for each l’industria dell’ospitalità. «In Italia la spesa dei turisti di fascia alta provenienti dall’estero era intorno ai 20 miliardi e quest’anno perderà circa il 60-70% dei ricavi – aggiunge Fabio Colacchio, principal di Bain & C -. Con pesanti conseguenze per il territorio e il commercio se non arriveranno i turisti cinesi e russi».

See also  Hot Topic: Giants is now a Cowboys make-up or break game